Search results for "aree rurali"
showing 10 items of 14 documents
Il margine del parco agricolo del torrente San Vincenzo su corso Italia, Carini
2014
Sui rilievi a ovest di Palermo, ai piedi di Monte Saraceno e Monte Ceresia, circondato dai monti Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, si sviluppa, su unʼaltura a 181 metri dal livello del mare, il nucleo di Carini. Il territorio, inciso in direzione sud-nord da alcuni collegamenti, tra cui quello di corso Italia, si estende, attraversato dalla linea ferrata e dalla statale 113, sino al golfo omonimo. Lungo la fascia a ovest dellʼabitato (di circa 100 ha) tra agrumeti, frutteti, uliveti, aree semi-coltivate o abbandonate, si può individuare una zona (di circa 240 ha), attraversata dal torrente San Vincenzo. La ferrovia (a nord), corso Italia (a est), la Rocca del Castello con le …
L'allevamento bovino nella Vale del Torto: un caso di zootecnia sostenibile in Sicilia
2011
La zootecnia pur non risultando tra le principali attività del settore agricolo siciliano, riveste un ruolo di estrema importanza sociale, ancor più che economica, per ampie zone della Sicilia. La crisi che dagli inizi degli anni 2000 investe il settore, ed in particolare quello bovino, ha provocato tanto la chiusura di un elevato numero di allevamenti che una forte contrazione dei capi allevati, siano essi ad indirizzo carne che ad indirizzo latte. La zootecnia bovina ad indirizzo carne presente nella Valle del Torto, in provincia di Palermo e zona oggetto del presente studio, ha per molti decenni decisamente contribuito allo sviluppo di una comunità rurale che su questa attività ha creato…
Primo Convegno Nazionale della Società dei territorialisti e delle territorialiste: tra approccio multidisciplinare, ritorno alla terra, valore umano…
2014
Prendendo spunto dal Primo Convegno Nazionale della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, che ha avuto luogo a Milano nei giorni del 17 e 18 maggio 2013, si riflette e si ripercorre la via che ha portato la pianificazione territoriale da un approccio al territorio per parti separate a quello di una lettura e progettazione di tipo sistemico ed organico che mira al superamento della precedente settorialità: l’approccio territorialista. La visione e il metodo territorialista implementa la multidisciplinarietà propria della pianificazione territoriale coinvolgendo l’identità dei luoghi, la partecipazione degli abitanti, la produzione sociale e condivisa di paesaggi, la proposta d…
Territori Rurali Ri-attivati. Multifunzionalità, fruizione e impegno sociale attraverso l'esperienza della Cooperativa Sociale "Lavoro e Non Solo"
2012
Poster che sintetizza l'esperienza della Cooperativa Sociale "Lavoro e Non Solo", operante in aree agricole e su beni confiscati alla criminalità organizzata nei comuni siciliani di Corleone, Monreale, Canicattì, San Giuseppe Jato. Il caso si presta a rappresentare bene il concetto di multifunzionalità in agricoltura. È stato presentato durante il I Convegno nazionale della Società dei territorialisti/e, a Milano, in data 17 e 18 maggio 2013
Territori rurali ri-attivati. Multifunzionalità, fruizione e impegno sociale attraverso l’esperienza della Cooperativa Sociale “Lavoro e Non Solo”
2014
La riflessione prende le mosse dai concetti di territorio e paesaggio e dalla consapevolezza che i territori rurali sono frutto di relazioni complesse e di stratificazione sociale, culturale, economica. Si cerca di individuare le cause della crisi dell’agricoltura tradizionale e dell’abbandono delle campagne e quanto influiscono su questa gli stili di vita attuali, l’economia e la concorrenza globale. Ci si interroga su quali responsabilità e su quali possibilità di intervento ha la Pianificazione urbana e territoriale. La multifunzionalità in agricoltura è un principio che pare poter contribuire a restituire valore economico alle aree rurali, a ripopolarle, a renderle nuovamente attrattive…
Il ruolo della ricerca scientifica nello sviluppo delle aree rurali
2009
Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi
2014
Lʼarea a sud-est dellʼaeroporto di Palermo è in rapida trasformazione: le espansioni edilizie di Cinisi e Villagrazia di Carini si sono saldate in una “campagna urbanizzata” continua, nel 2001 è stato inaugurato il tratto di metropolitana di Palermo che da Piraineto giunge a Punta Raisi con fermata intermedia “Tonnara Orsa”, la Società di gestione dellʼaeroporto Falcone-Borsellino (Gesap) ha previsto la realizzazione di un nuovo ingresso a sud dellʼaeroporto in corrispondenza del fuso racchiuso fra lʼautostrada A29 e la linea ferroviaria, a sud-ovest dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, in località Bosco Tagliato, sorgerà un centro commerciale. I cambiamenti in atto e le ce…
Infrastrutture, campagna e tessuti urbani a Partinico. Tra la SS 113 e viale dei Platani
2014
Fra la statale SS 113, viale dei Platani e i margini urbani settentrionali di Partinico vi è unʼarea agricola (circa 109 ha) attraversata in direzione est-ovest dalla linea ferrata e fortemente caratterizzata dalla presenza dellʼimpianto industriale della distilleria Bertolino (che occupa una superficie di circa 7 ha), i cui volumi emergono tra uliveti, agrumeti, vigneti e campi a colture di tipo estensivo. La statale 113 e il viale dei Platani, che segnano le principali vie dʼaccesso al centro urbano da nord, hanno attratto attività legate al commercio e allʼindustria vinicola, in un paesaggio in cui la campagna, i silos e i capannoni, il mercato ortofrutticolo e la stazione ferroviaria co…
Metodi e prospettive nella ricerca archeologica sulla Sicilia bizantina
2002
Nuovi paradigmi per le aree interne. Il caso del Territorio Sicano.
2015
Il contributo descrive i primi esiti della ricerca sulle opportunità di sviluppo del territorio Sicano, condotta nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale del Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l’energia, l’ambiente e le risorse del territorio. La ricerca indaga un’area composta da 24 comuni, le cui risorse e coalizioni territoriali già attive possono indirizzare forme di sviluppo verso la ricapitalizzazione del territorio, il recupero del valore della ruralità e della capacità di costruire qualità dell’ambiente e dell’abitare, reti corte di produzione e consumo e offerta turistica. Il contributo, oltre a definire la metodologia di indagine applicata,…